TRIVELLE. IL REFERENDUM DOPO LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

20 gennaio 2016 Posted in AmbienteAttività produttiveIstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

si corte a referendum

I quesiti referendari promossi dalle 9 regioni erano sei.   Tre quesiti sono stati soddisfatti con le modifiche introdotte dalla legge di stabilità 2016: il Parlamento ha accettato di modificare le norme sulla strategicità, indifferibilità ed urgenza delle attività petrolifere. Questo costituisce un innegabile successo, in quanto la dichiarazione di strategicità delle opere avrebbe comportato il dimezzamento dei termini processuali nei…

18022016 TGR Basilicata_referendum trivelle_Lacorazza a Roma riunisce il tavolo tecnico 

Referendum trivelle, l’appello di Lacorazza a Fassino (Anci)

19 febbraio 2016 Il presidente del Consiglio regionale chiede che non venga spostata al 15 e 16 aprile l’assemblea nazionale dei Comuni lucani, per permettere “a tantissimi amministratori locali di partecipare alla fase conclusiva della campagna per il referendum”

Referendum trivelle, l’ordine del giorno approvato in Aula

17 febbraio 2016 Il documento varato prima della decisione del presidente della Repubblica Mattarella, che ha poi confermato la data del 17 aprile. Domani l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale si riunirà per organizzare la campagna referendaria

Referendum, Lacorazza scrive ad Agcom e Vigilanza Rai

16 febbraio 2016 Il presidente del Consiglio regionale chiede l’intervento di Cardani e Fico e ripropone la necessità dell’election day

Referendum trivelle, Lacorazza: a rischio anche par condicio

15 febbraio 2016 Per il presidente del Consiglio regionale della Basilicata la data del 17 aprile “non consentirebbe agli organi competenti di completare le procedure previste in tempo utile per far svolgere almeno 45 giorni di campagna elettorale”

Referendum trivelle, Lacorazza: il Governo non ha coraggio

11 febbraio 2016 Dopo il no all’election day dell’esecutivo nuovo appello del presidente del Consiglio regionale della Basilicata a Mattarella: “Su un tema così importante si mettano gli italiani nelle condizione di fare una scelta consapevole”

Election day, Lacorazza scrive al presidente Mattarella

 08 febbraio 2016 “L’accorpamento del voto con le elezioni amministrative garantirebbe, oltre all’evidente risparmio economico, la più ampia partecipazione alle urne rispetto alla consultazione referendaria che richiede il raggiungimento del quorum”

Trivelle, Lacorazza e Ciambetti incontrano Assoturismo

 04 febbraio 2016 “Le istituzioni di prossimità devono poter dire la loro su questioni essenziali per lo sviluppo dei territori. Puntare sull’election day che farebbe risparmiare 300 milioni di euro e contribuirebbe a promuovere la partecipazione consapevole dei cittadini”

Election day, Lacorazza: superare ostacoli tecnici

 03 febbraio 2016 Il presidente dopo la risposta di Alfano: “Nel 2009 nella stessa data ballottaggio elezioni amministrative e referendum sul porcellum. Il Governo può superare ostali tecnici e mettere nelle condizioni i cittadini di poter decidere tra il si e il no”

Election day, Lacorazza chiede l’impegno dei parlamentari

02 febbraio 2016 Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata invita a sostenere la mozione per l’accorpamento della data della consultazione referendaria con il primo turno delle elezioni amministrative

Referendum trivelle, Lacorazza scrive ai parlamentari

 01 febbraio 2016 Il presidente del Consiglio regionale invita a sostenere la mozione parlamentare per l’accorpamento della data della consultazione referendaria con il primo turno delle elezioni amministrative

Trivelle, Lacorazza e Ciambetti incontrano associazioni Free

29 gennaio 2016 “Riaprire il confronto sulla strategia energetica nazionale”, chiedono i presidenti delle Assemblee legislative di Basilicata e Veneto, che oggi a Roma hanno incontrato i rappresentanti del coordinamento Free

Referendum trivelle, appello di Lacorazza per l’election day 

28 gennaio 2016 Il presidente del Consiglio regionale: “Già 36 mila firme per la petizione on line. E’ una materia complessa, strategica per il Paese. Per questo è necessario parlarne, promuovere il confronto democratico e la partecipazione consapevole dei cittadini”

Referendum, Lacorazza: depositati conflitti di attribuzione

26 gennaio 2016 Il presidente del Consiglio regionale insiste sulla proposta dell’election day: “In questo momento bruciare 300 milioni per provare (e comunque non ci si riuscirà) a non far raggiunger il quorum è uno schiaffo alla povertà e alle emergenza sociale”

Sblocca Italia, Lacorazza: “Si cambia con il confronto”

22 gennaio 2016 Dopo la decisione della Consulta, che ieri ha dichiarato illegittima un’altra norma della legge sblocca Italia, il presidente reclama “un processo condiviso” e chiede di “riscrivere un patto democratico con i cittadini e tra istituzioni”

Referendum trivelle, Lacorazza: si preveda l’election day

21 gennaio 2016 Dopo le affermazioni di Renzi sul si del Senato alla riforma costituzionale (“Andiamo a vedere da che parte sta il popolo su questa riforma…”) il presidente del Consiglio regionale chiede un’unica data per referendum trivelle e amministrative

Referendum, Lacorazza: perché il Governo rifiuta il dialogo?

 20 gennaio 2016 Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata: “Se il Governo alza il muro, referendum sia. Ma la partita va giocata davvero: si preveda l’election day, facendo svolgere il referendum insieme al primo turno delle elezioni amministrative”.

Referendum ammissibile, Lacorazza: vittoria delle Regioni

19 gennaio 2016 “La decisione della Suprema Corte di ammettere il sesto quesito è un altro passo avanti molto importante. Ora occorre ripristinare il Piano della aree per la ricerca e la estrazione ma soprattutto definire una nuova strategia energetica nazionale” “Apprendo dall’Ansa che la Corte costituzionale avrebbe dichiarato ammissibile il referendum sulle trivelle in mare. Se questa decisione fosse confermata, si tratterebbe di…

11012016_foto_conf_stampa_inizio anno_SITO

Petrolio, Lacorazza: bene marcia indietro Governo

Lo ‪#‎sbloccaitalia‬ ‪#‎cambiaverso‬ no trivelle in mare.

Leggi le modifiche apportate dal Governo allo Sblocca Italia

Gazzetta del Mezzogiorno: Trivelle, Governo ci ripensa, vietate fino a 12 miglia«accolto» il referendum - 14122015_Gazzetta_refrendum_prima

Il Quotidiano della Basilicata: Articolo 38, dietro front del Governo. Lacorazza: «Ripensamento merito del referendum»

Il Quotidiano della Basilicata: “Sblocca trivelle”, la resa di Renzi & co . Recepite tutte le questioni sollevate dalle Regioni - 14122015_Quotidiano_dietrofront_referendum

È un risultato straordinario. Grazie a tutti, a tutti. Questa vittoria è tutta dedicata ad Antonio Luongo. C’è anche lui dentro le cose che in questi anni ho imparato e in parte ho messo a frutto per contribuire a costruire una strategia vincente. Gli emendamenti presentati dal Governo nella legge di stabilità sono di fatto i quesiti referendari. Senza il referendum nulla sarebbe cambiato; questo è il fatto, la verità. Lasciatemi dire che sono contento per l’Italia per la Basilicata. È stata una lunga e faticosa marcia. In alcuni momenti anche solitaria. Non hanno creduto in molti che ce la potessimo fare anche rispetto ad un Governo che sembrava sordo alle istanze delle regioni, dei Presidenti, dei Consigli Regionali, dei parlamentari, degli enti locali, dei territori, degli studenti, delle associazioni, dei cittadini. Da settembre del 2014, da quando il decreto Sblocca Italia è stato approvato, è stata una salita continua: passaggi delicati, mediazioni, maledizioni, disinformazione, tentativi di isolamento, confronto con la piazza, con le piazze, con gli studenti, con i gli amministratori locali, mettendoci la faccia. E poi da una parte accuse di posizionamento politico e dall’altra il tradimento della volontà popolare che chiedeva di non veder calpestata la dignità. Ma noi abbiamo accettato la sfida. Per la mia parte ho messo coraggio, studio e il rischio per un traguardo che sembrava impossibile. Vorrei dire tante altre cose, le penso. Le dirò a qualche amico; le vorrei dire ma sono consapevole che lo sfogo non è utile e la gioia può irritare. Dopo Scanzano nel 2003, dopo le 21 giornate di Melfi, dopo la scelta nel 2014 per Matera Capitale Europea della cultura nel 2019, c’è posto nel racconto della nostra storia anche per questa vittoria. Questa piccola regione può ritrovare la fiducia, scommettere su stessa. Grazie a tutti, grazie. Ce l’abbiamo fatta. Quasi… Adesso vigiliamo fino all’approvazione degli emendamenti. Posted by  on dic 14, 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche,PRIMO PIANO

Petrolio, Lacorazza: bene marcia indietro Governo
Ascolta  14 dicembre 2015 Il presidente del Consiglio regionale: “La democrazia italiana è viva e le Regioni non sono ai margini ma al centro di un percorso di dialogo istituzionale quando riescono ad interpretare con forza il loro ruolo di tutela degli interessi dei territori” “Con l’emendamento presentato in Commissione bilancio della Camera il Governo sembra fare marcia indietro su tutta la linea in materia di autorizzazioni per le attività…

Lacorazza: “Il Sud accetti la sfida dell’efficienza”

Posted by  on dic 2, 2015 in Bilancio, Programmazione economicaIstituzioni,PRIMO PIANO

Lacorazza: “Il Sud accetti la sfida dell’efficienza”
Ascolta 02 dicembre 2015 “Le politiche di coesione non possono essere sostitutive di quelle ordinarie”, ha detto presidente del Consiglio regionale al Seminario promosso dalla Svimez su “Cooperazione virtuosa tra Regioni meridionali e Stato” “Il Mezzogiorno deve essere dentro le strategie e le politiche pubbliche per il Paese, altrimenti la stessa riforma costituzionale non costituirà un’opportunità ma al contrario appesantirà gli effetti di…

Referendum petrolio, Lacorazza: Matera per la sostenibilità

Posted by  on dic 1, 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche,PRIMO PIANO

Referendum petrolio, Lacorazza: Matera per la sostenibilità
Ascolta  01 dicembre 2015 Il presidente del Consiglio regionale commenta la decisione del Consiglio comunale della città dei Sassi che ha aderito all’iniziativa promossa da dieci Regioni italiane per l’abrogazione di alcune parti della legge sblocca Italia e del decreto sviluppo “Nel giorno in cui inizia la conferenza sul Clima a Parigi, Matera, capitale europea della cultura per il 2019, sceglie di schierarsi per la sostenibilità, la…

Referendum petrolio legittimi, Lacorazza: altro passo avanti

Posted by  on nov 28, 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche,PRIMO PIANO

Referendum petrolio legittimi, Lacorazza: altro passo avanti
Ascolta 28 novembre 2015 Il presidente del Consiglio regionale: “Attendiamo fiduciosi il giudizio di ammissibilità della Corte costituzionale. Le Regioni promotrici dei sei quesiti referendari saranno pronte e organizzate se le norme non dovessero cambiare “Con la decisione dell’Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione, che ieri ha ultimato con esito positivo la verifica di legittimità della procedura per la…

Lacorazza: cosa aspetta il Governo a ridiscutere l’art. 38?

Posted by  on ott 30, 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO|

Lacorazza: cosa aspetta il Governo a ridiscutere l’art. 38?
Ascolta  30 ottobre 2015 Dopo la scelta annunciata dalla Croazia il presidente del Consiglio regionale torna a chiedere che vengano modificate le norme oggetto dei referendum proposti da dieci Regioni italiane. “Riflettere anche la strategia energetica nazionale” “Ora che anche la Croazia, dopo delle decisioni assunte dal presidente Obama per l’Artico, ha scelto di sospendere le ricerche di idrocarburi nell’Adriatico, e dopo che la Regione…

Riforma Province e Statuto, Lacorazza: unire la Basilicata

Posted by  on ott 28, 2015 in GovernanceIstituzioniPRIMO PIANO |

Riforma Province e Statuto, Lacorazza: unire la Basilicata
Ascolta  28 ottobre 2015 “Giornata dal forte valore simbolico con calendarizzazione in Consiglio della discussione e approvazione del nuovo Statuto, la mozione approvata contro la soppressione della Corte d’Appello e la nuova legge sul riordino delle funzioni delle Province” “Mentre da più parti si cerca di riaprire il dibattito sulle macroregioni noi scegliamo di riformare per unire. Ieri è stata una giornata dal forte valore simbolico per la…

Regioni, Lacorazza: cooperazione, non modifica dei confini

Posted by  on ott 27, 2015 in GovernanceIstituzioniPRIMO PIANO |

Regioni, Lacorazza: cooperazione, non modifica dei confini
Ascolta  27 ottobre 2015 Il presidente del Consiglio regionale: “Bene le dichiarazioni di Serracchiani e Bressa, no alla modifica dei confini amministrativi e alla soppressione delle Corti d’Appello, le Regioni istituiscano un gruppo europeo di cooperazione territoriale del Sud” “Con le norme sul regionalismo differenziato previste dal nuovo art. 116 della Costituzione e con quelle, già esistenti, dell’art. 117 sulla cooperazione rafforzata è…

Regioni, Lacorazza: no alla torsione centralista

Posted by  on ott 23, 2015 in GovernanceIstituzioniPRIMO PIANO |

Regioni, Lacorazza: no alla torsione centralista
Ascolta  23 ottobre 2015 Il presidente commenta le posizioni assunte da Rossi e Chiamparino, a cui chiede di esprimersi sui temi oggetto dei referendum promossi dalle Regioni in materia energetica. A gennaio a Matera incontro delle Assemblee sulle riforme costituzionali “Condivido la posizione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi su ‘regionalismo differenziato e cooperazione rafforzata tra Regioni’. È più o meno ciò che…

Riforma del Titolo V della Costituzione. Lacorazza: “Il Sud accetti la sfida del cambiamento” | guarda l’intervista televisiva a TV2000

Posted by  on ott 21, 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO|

Riforma del Titolo V della Costituzione. Lacorazza: “Il Sud accetti la sfida del cambiamento” | guarda l’intervista televisiva a TV2000
Roma, 20 ottobre 2015 referendum petrolio | intervista di Lacorazza a TV2000 nella trasmissione SIAMONOI Che i cittadini non siano più disposti a dare molto credito alle istituzioni è chiaro da tempo. A Napoli si direbbe “A ‘cca ‘a pezza e ‘a cca’ ‘o sapone”, che poi non è tanto diverso dal “Vedo, pago, voto” in voga al tempo delle estenuanti / inconcludenti discussioni sul federalismo fiscale.Certo è che oggi un’istituzione si può sentire…

Referendum petrolio, domani Lacorazza a Tv 2000

Posted by  on ott 19, 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche,PRIMO PIANO |

Referendum petrolio, domani Lacorazza a Tv 2000
La trasmissione sarà trasmessa in diretta dalle ore 16.30 alle 17.30 Ascolta  19 ottobre 2015 Il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, domani 20 ottobre sarà ospite di Tv 2000 (emittente della conferenza episcopale italiana) per discutere dei  quesiti referendari per l’abrogazione di alcune parti dell’art. 38 della legge sblocca Italia e dell’art. 35 del decreto sviluppo. I quesiti, depositati presso la Corte di Cassazione da…

Regioni, Lacorazza: lo smembramento non serve

Posted by  on ott 12, 2015 in GovernanceIstituzioniPRIMO PIANO |

Regioni, Lacorazza: lo smembramento non serve
Il presidente del Consiglio regionale interviene nel dibattito sulle macroregioni: “Il nuovo art. 116 e i referendum sono una sfida di governo per cambiare il Paese senza mortificare il ruolo dei territorio e dei presidi democratici” Ascolta  12 ottobre 2015 “Alle Regioni virtuose più competenze, e questo va bene perché significa sentire propria la sfida della modernizzazione del Paese. Ma leale collaborazione significa anche garantire la…

Referendum petrolio, Lacorazza: serve informazione corretta

Posted by  on ott 6, 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche,PRIMO PIANO |

Referendum petrolio, Lacorazza: serve informazione corretta
Il presidente: “Nessun vuoto normativo in caso di approvazione dei quesiti, che non incidono sulle attività esistenti e non mettono in discussione i posti di lavoro. Per evitare allarmismi basta leggere le carte. Si faccia invece il Piano delle aree” | SPECIALE REFERENDUM Ascolta  06 ottobre 2015 “Nessun vuoto normativo in caso di approvazione dei quesiti referendari, che non incidono sulle attività esistenti e non mettono in discussione i…

Art. 38, Lacorazza: senza referendum non se ne discuterebbe

Posted by  on ott 1, 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche,PRIMO PIANO |

Art. 38, Lacorazza: senza referendum non se ne discuterebbe
Il presidente sull’intervista di Bonaccini all’Unità: “Bene le iniziative per modificare la strategia energetica e le norme, ma se ci sarà l’ammissibilità dei quesiti dovranno esprimersi i cittadini, come è giusto che sia” Ascolta 01 ottobre 2015 “Ha ragione il presidente Bonaccini: l’art. 38 della legge sblocca Italia presenta aspetti contraddittori e va cambiato (leggi sotto l’intervista). Ma se non ci fosse stata l’iniziativa…

Il presidente: “L’Italia migliore si sogna e si costruisce. Con i quesiti interpretiamo la volontà di cittadini, sindaci e Consigli comunali che vogliono tutelare il proprio ruolo ma anche la proprietà di terreni che sono il frutto di lavoro e sacrifici”

30 settembre 2015
lacorazza_interviste_referendum 30.09.2015_Roma_deposito quesiti referendari in Cassazione_Piero Lacorazza

“Oggi abbiamo conseguito un primo, rilevante risultato. Per la prima volta dieci Regioni, che rappresentano milioni di cittadini ed alle quali si aggiungono altre Regioni, dove sono state assunte altre iniziative che comunque confermano la validità dei referendum (leggi i quesiti su articolo 38 Sblocca Italia e articolo 35 Decreto sviluppo), attraverso questo strumento pongono allo Stato e al governo un problema di partecipazione. Regioni, enti locali e cittadini non possono essere esclusi dalle scelte che li riguardano: è questo il messaggio di cui sarebbe opportuno tenere conto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che oggi a Roma insieme ai rappresentanti delle altre nove Assemblee legislative che sanno approvato i quesiti referendari per l’abrogazione di alcune parti dell’art. 38 della legge sblocca Italia e dell’art. 35 del decreto sviluppo, ha depositato la documentazione presso gli uffici della Corte di Cassazione a Roma. “Con questa iniziativa – ha aggiunto Lacorazza – abbiamo cercato di tutelare il diritto di proprietà di terreni che per tanti cittadini sono il frutto di lavoro e sacrifici e con le norme dello sblocca Italia può essere messo in discussione già dalla fase di ricerca degli idrocarburi, a causa del carattere strategico e indifferibile del titolo unico. Ma cerchiamo di interpretare anche la volontà espressa nei mesi scorsi da tanti sindaci e da tanti Consigli comunali, che voglio poter dire la loro su temi di rilevante interesse per le comunità amministrate”. “La nostra iniziativa ha un carattere unitario e istituzionale – aggiunge Lacorazza – e per questo ha ottenuto un consenso così largo, al di fuori di una logica di schieramenti. Ringrazio i presidenti delle Regioni, i presidenti delle Assemblee legislative regionali, le forze politiche, i gruppi consiliari e i movimenti che pur partendo da punti di vista spesso diversi hanno saputo individuare il comune denominatore della tutela delle coste e del mare e del ripristino delle prerogative di Regioni ed enti locali nel procedimento per le concessioni petrolifere come temi su cui riaprire il confronto. Ringrazio inoltre il professor Enzo Di Salvatore, che ha predisposto i quesiti per conto della Conferenza dei presidenti, e la struttura tecnica della stessa Conferenza per l’intenso lavoro svolto in questi giorni. L’Italia migliore si sogna e si costruisce. In questo caso, sperando nel pronunciamento positivo di legittimità della Corte di cassazione e sull’ammissibilità dei quesiti referendari da parte della Corte costituzionale, anche con la partecipazione diretta dei cittadini”. ascolta l’intervista a Radio Popolare Milano TGR - Trivelle, dieci Regioni chiedono un referendum  ANSA - Trivelle: 10 Regioni depositano 6 referendum REPUBBLICA – Trivellazioni, dieci Regioni depositano sei referendum CORRIERE DELLA SERA - Trivelle, dieci Regioni contro: depositi i referendum in Cassazione CORRIERE DELLA SERA - Gli anti trivelle. Dieci Regioni chiedono il referendum. Pezzi di Pd e Forza Italia, ambientalisti e grillini: la strana alleanza contro il progetto per produrre più gas e petrolio SKY TG24 - Trivelle, da dieci Regioni la richiesta di un referendum La Stampa –  L’Italia migliore si sogna e si costruisce 01102015_ilSole24ORE_Referendum contro le trivelle 01102015_ilMessaggero_trivelle_la sfida delle Regioni all’esecutivo_a rischio la strategia energetica nazionale 01102015_l’Unità_Referendum_intervista a Stefano Bonaccini_presidente Emilia Romagna_le norme vanno cambiate 01102015_Gazzetta del Mezzogiorno_Lacorazza_non sciupare questa opportunità 01102015_ilQuotidiano_Lacorazza_referendum_Trivelle_la parola ai cittadini 01102015_LA NUOVA del Sud_Lacorazza_refrendum_poteri agli enti locali e tutela del diritto di proprietà dei cittadini 30092015_Gazzetta del Mezzogiorno_Lacorazza_i referendum vanno in cassazione 30092015_ilQuotidiano_Lacorazza_quesito pronti_Emilia Romagna sceglie il dialogo REGIONI.IT - Trivelle: da 10 Regioni referendum per dire no LIBERO 24X7 – Depositati i quesiti referendari in Corte di Cassazione PONTINIA ECOLOGICA – Trivelle: 10 Regioni depositano 6 referendum Contro ricerche entro le 12 miglia e sul territorio  ASKANEWS - Ambiente,Trivelle, 10 Regioni depositano referendum in Cassazione DIRITTI GLOBALI - Referendum. Depositate alla Corte di Cassazione le richieste di consultazione nazionale contro le trivellazioni delle multinazionali del petrolio nei mari italiani 01102015_il manifesto_Mare nostro TRM network - Basilicata capofila di 10 regioni. In Cassazione per depositare referendum contro trivelle >>>TUTTE LE IMMAGINI<<<                                       copertina

Petrolio, Lacorazza: con i referendum si riapre il dibattito

29 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

Referendum petrolio, Lacorazza scrive all’Agcom

29 settemre 2015 in AmbienteComunicazione e innovazione tecnologicaIstituzioniPolitiche energetiche

Referendum, Lacorazza: serve anche a discutere delle Regioni

29 settembre 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche

Referendum petrolio, mercoledì il deposito in Cassazione

28 settembre 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche

Referendum petrolio, Lacorazza replica a Bessi

24 settembre 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche   >>>LE IMMAGINI CON LE ALTRE REGIONI<<< COPERTINA2

Referendum petrolio, Lacorazza: “Primo obiettivo raggiunto”

23 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

Referendum petrolio, Lacorazza: “Si da altre tre Regioni”

22 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

Referendum petrolio, Lacorazza incontra mons. Superbo

21 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetiche

Referendum petrolio, il Consiglio approva i quesiti

19 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetiche

Referendum petrolio, Lacorazza: ora si riapre il dibattito | approfondimento – documenti/articoli/videointerviste/schede

19 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

Referendum petrolio, Lacorazza: giusta posizione Regioni

18 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

Via libera della prima Commissione a referendum sul petrolio

16 settembre 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche

Trivellazioni in mare, referendum: Lacorazza: “Il voto ha valore politico”.

11 settembre 2015 in Attività produttiveIstituzioniPRIMO PIANOSPECIALI

Sblocca Italia e Decreto Sviluppo, discutiamo (subito) dei referendum. Terza lettera di Lacorazza

4 settembre 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANO

Referendum petrolio, nuova lettera di Lacorazza

 1 settembre 2015 in IstituzioniPRIMO PIANOSPECIALI

Petrolio e riforme, Lacorazza: “I territori contino davvero”.

10 agosto 2015 in IstituzioniPolitiche energetichePRIMO PIANOSPECIALI

Sblocca Italia, Odg Lacorazza in Conferenza Presidenti

27 luglio 2015 in AmbienteIstituzioniPolitiche energetiche

SPECIALE PETROLIO – SbloccaItalia. Modificare l’art. 38 nella Legge di Stabilità. Chiamparino apre uno spazio sulla riforma del Titolo V della Costituzione.

9 novembre 2014 in Attività consiliareIstituzioniPRIMO PIANO