Sono nato a Potenza il 22 maggio 1977. Ho lavorato nel campo della comunicazione e sono giornalista pubblicista. Spero di laurearmi in economia aziendale, avendo già sostenuto con successo molti esami, tra cui quelli in ragioneria, economia, matematica e diritto. Un giorno tornerò a occuparmi anche di comunicazione, con un po’ di esperienza in più, ma ora la mia vita è la politica.

La passione per la politica è nel dna familiare: un padre socialista e un nonno dirigente comunista. Il mio primo voto è andato all’ex presidente della giunta regionale Raffaele Dinardo e a Romano Prodi. L’impegno in politica è cominciato a 16 anni: da allora ho avuto diverse responsabilità nella Sinistra Giovanile e nel Partito democratico della sinistra (Pds).

Dal 2005 al 2006 ho ricoperto l’incarico di coordinatore della segreteria regionale dei Democratici di sinistra (Ds) e nel giugno del 2006 sono stato eletto, a 29 anni, segretario regionale del partito. Nel 2007 sono stato rieletto alla guida dei Ds della Basilicata e riconfermato nella direzione nazionale, fino al 14 ottobre 2007 quando, con le primarie, sono stato eletto da 73 mila lucani segretario regionale del Partito democratico.

Nel 2009 sono stato eletto Presidente della Provincia di Potenza. Sono, inoltre, responsabile dell’Ambiente per l’Unione delle Province Italiane, componente della Conferenza Unificata e Stato-Città e componente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a Bruxelles. In questi ruoli mi occupo principalmente di formazione, agenda digitale, ambiente, energia e green economy.