centrooliviggiano

Ascolta

 08 ottobre 2018

Il consigliere del Pd chiede che “la conferenza dei capigruppo decida di aprire il Consiglio regionale di domani con una comunicazione dell’assessore Pietrantuono sul tema”

“Si è in attesa di due autorizzazioni integrate ambientali: Centro Oli Viggiano e Tecnoparco Valbasento. È necessario, per l’importanza e la delicatezza di tali autorizzazioni, che vi sia la partecipazione, in termini di forte collaborazione, di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)”. Lo sostiene il consigliere Piero Lacorazza (Pd).

“L’assessore all’Ambiente, Francesco Pietrantuono – evidenzia Lacorazza -, ha dichiarato qualche giorno fa, in occasione della presentazione della indagine epidemiologica nei territori in cui insistono gli impianti dell’attività estrattiva e del trattamento delle acque, che ha richiesto di dare continuità, eventualmente rafforzandola, alla collaborazione con Ispra al fine di determinare, con ulteriore esperienze e competenze, scelte per meglio tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

A seguito di diverse sollecitazioni non sarebbe giunta alcuna riposta da parte del Ministero dell’Ambiente. Per questo – conclude l’esponente del Pd – ho chiesto che la conferenza dei capigruppo decida di aprire il Consiglio regionale di domani con una comunicazione dell’assessore Pietrantuono su i suddetti temi”.