05 ottobre 2017
Il consigliere regionale del Pd chiede alpresidente della terza commissione diascoltare la dirigente Carmen Santoro
Un’audizione del direttore generale delDipartimento ambiente ed energia, nonchédirigente dell’ufficio parchi, biodiversità e tuteladella natura, Carmen Santoro per unapprofondimento della tematica relativa allaprocedura di Valutazione di incidenza,propedeutica all’approvazione di ogni tipo diintervento da realizzarsi all’interno delle areeNatura 2000 e prevista dalle direttive 92/43/Cee e09/147/Ce, nonché dal d.p.r. 357/1997 esuccessive modifiche.
E’ quanto chiede, in una lettera inviata ieri alpresidente della terza commissione VincenzoRobortella, il consigliere regionale del Pd PieroLacorazza.
“Il confronto con la Santoro -scrive - saràl’occasione per valutare eventuali proceduresemplificate della c.d. Vinca, conformi allanormativa nazionale ed europea, relativamente aprogetti ed interventi di manutenzione ordinaria,straordinaria, di restauro, di risanamentoconservativo e di ristrutturazione edilizia sufabbricati, che non comportino modifichesostanziali o della destinazione d’uso, al fine, daun lato di decongestionare l’ufficio compatibilitàambientale, già di per se oberato da numerosepratiche di rilevante incidenza nonché a corto dipersonale, e dall’altro contribuire al rilancio delsettore edilizio in stato di profonda crisi anchenella nostra regione”.