TEXT_TRASPORTI

 

Basilicata 2019, una strada per il futuro.

Ti invio un documento molto importante sulla base del quale si giocherà una importante strada per il futuro. Basilicata 2019 è l’idea di agganciare i vagoni dell’intero territorio lucano alla grande opportunità di Matera capitale europea della cultura nel 2019.

I temi della mobilità e delle infrastrutture sono la priorità per lo sviluppo della Regione.

È necessario quindi aprire una riflessione profonda prima che le scelte vengono definitivamente assunte.

Per questo ti allego il documento contenente le Linee Strategiche e Programmatiche del redigendo Piano Regionale dei Trasporti (PRT), l’Accordo di Programma Quadro sottoscritto con Governo ed ANAS, la norma dello Sblocca Italia sull’IRES che potrebbe valere circa 1,5 MD di euro ed infine la risoluzione del Consiglio regionale approvata per indirizzare il decreto interministeriale sul l’ex card carburante.

Su questo ultimo punto sarebbe necessario, come la risoluzione prevede, mettere risorse a disposizione per accendere un mutuo per favorire, così come per il dissesto idrogeologico, un piano di investimenti per completamenti, messa in sicurezza e manutenzioni della viabilità cosiddetta secondaria (Province e Comuni), oltre che per interventi a sostegno del decoro urbano.