Ascolta
La commissione ha anche ricevuto la consegna della raccolta di firme per la doppia preferenza di genere di un gruppo di donne, “Le Antigoni Lucane”, rappresentate da Emilia Simonetti

Dopo ampia ed accesa discussione, la prima Commissione consiliare (Affari istituzionali), convocata dal vice presidente, Gianni Leggieri, su proposta del consigliere Rosa (Lb- Fdi), ha deciso di rinviare l’esame dell’unico punto all’ordine del giorno concernente la proposta di legge d’iniziativa del consigliere Lacorazza (Pd) sul “Sistema di elezione del Presidente delle Giunta e dei Consiglieri regionali “, nonché degli emendamenti pervenuti in merito.
Nella prossima seduta, mercoledì 20 giugno, si procederà all’esame comparato della pdl di Lacorazza con quella presentata dal consigliere Giuzio (Pd) riguardante “Disposizioni in materia di elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione ai sensi dell’art. 122 della Costituzione”. All’esame anche i relativi emendamenti.
Il consigliere Romaniello (Gm) si è detto contrario alla decisione della Commissione, ritenendo di dover iniziare nella seduta odierna l’esame delle due proposte di legge dal momento che la pdl di Giuzio pur non essendo all’ordine del giorno era comunque stata presentata dopo essere stata annunciata nella precedente Commissione.
La Commissione, a margine dei lavori, ha ricevuto una delegazione di donne “Le Antigoni Lucane” rappresentate da Emilia Simonetti, già consigliera regionale, per la consegna della raccolte di firme (oltre mille) a sostegno della doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale, “per una piena – ha detto Simonetti – democrazia paritaria”
Hanno preso parte ai lavori i consiglieri Leggieri e Perrino (M5s), Galante (Ri), Soranno (Pp), Bochicchio (Psi), Spada e Giuzio (Pd), Rosa (Lb-Fdi), Romaniello e Pace (Gm), Mollica (Udc), Napoli.