viaggionellascuola2

“Ho scritto al neo sottosegretario De Filippo perché si possa far carico del trasferimento di risorse dal MIUR ai licei Musicali e Coreutici e più in generale delle questioni che riguardano la scuola lucana.

Dal 2011/2012 sono stati attivati i Licei Musicali e Coreutici e si attende ancora da parte dal MIUR il trasferimento di risorse, in particolare, per i laboratori.

Questi Licei  in Basilicata sono presenti a Potenza e Matera, Venosa e Montalbano;  sono scuole che, per l’importante valore didattico e formativo, potrebbero rappresentare una delle infrastrutture culturali in vista di Basilicata Matera 2019.

Di tale questione ne abbiamo discusso ieri, nel corso del mio “Viaggio nella scuola lucana”, al Liceo Artistico a Potenza che, con un pizzico di orgoglio, oggi vede importanti successi dopo la scelta, fatta anni fa, di attribuirgli l’indirizzo ‘musicale e coreutico’.

La questione specifica è che il MIUR, in presenza di ulteriori disponibilità finanziarie, oltre a quelle previste per le regioni ‘convergenza’ 2007/2013, ha annunciato da oltre due anni la possibilità, anche per i ‘nuovi’ Licei, a seguito di specifici progetti, il finanziamento dei laboratori per un importo massimo di € 150.000.

Nel maggio 2015 il MIUR  ha pubblicamente presentato un PON, alla presenza dei Dirigenti dei Licei Musicali di tutta Italia appositamente convocati a Roma, che avrebbe appunto attribuito tale cifra a tutti quei Licei Musicali e Coreutici che non avevano usufruito del precedente contributo, tra cui i Licei lucani.

A tutt’oggi non risulta ancora pervenuto nulla.

Aggiungo che la Basilicata è rientrata nel regime di aiuti comunitari che potrebbero portare il MIUR a considerare il contributo di 250.000 euro così come avvenuto nella precedente programmazione comunitaria per le regioni in obiettivo ‘convergenza’.

Questo aspetto particolare mi consente di riformulare gli auguri di buon lavoro al Sottosegretario De Filippo e di offrire la mia disponibilità ad un confronto su tutti i temi che sto provando ad affrontare nel corso di questo ‘Viaggio nella scuola lucana’.