Ascolta

 19 settembre 2017

Il consigliere regionale del Pd chiede di riaprire la discussione sulla Zona Economica Speciale puntando sulle infrastrutture in grado di generare una relazione positiva fra Basilicata, Campania e Puglia

Una lettera al presidente della Regione, all’assessore alle Infrastrutture ed ai parlamentari lucani, per chiedere a tutti di attivarsi “affinché i lavori, ormai di prossimo avvio, del VI lotto della Tito-Brienza proseguono senza ulteriori problemi e possano essere individuate e garantite in tempi celeri le risorse necessarie all’avvio dei cantieri del tratto strategico Salerno – Potenza – Bari”. L’ha inviata il consigliere regionale del Pd Piero Lacorazza, a parere del quale “la Zona Economica Speciale e il collegamento viario ‘Salerno – Potenza – Bari’ devono essere due priorità assolute”.

“È necessario riaprire la discussione sulla Zona Economica Speciale – afferma il consigliere regionale del Pd -, a partire da un dialogo con la Puglia per verificare la necessaria ed assoluta relazione con il porto di Taranto. E se, come è largamente presumibile, si valuterà che dalla ubicazione della a Zes a Ferrandina potranno scaturire maggiori opportunità per tutti, sarà opportuno fare una battaglia per alcuni collegamenti infrastrutturali per tenere davvero unita la regione. In questo quadro la priorità è senza dubbio la ‘Salerno – Potenza – Bari’. Senza questa direttrice in prospettiva si rischia di marginalizzare territori ed aree industriali e di indebolire il capoluogo della regione, ma soprattutto non si coglierebbe l’opportunità di una relazione forte, utile al Mezzogiorno, tra l’area Sud della Campania, la Basilicata e Puglia”.

“Se alla statale 106 che collega l’arco Jonico di Calabria, Basilicata e Puglia e al potenziamento del collegamento ‘Bari – Napoli’ si aggiunge la creazione della Zes a Ferrandina, in relazione con il porto di Taranto – aggiunge ancora Lacorazza -, diventa fondamentale per il Sud evitare di marginalizzare larga parte della Campania, della Basilicata e del nord della Calabria tirrenica. Per questo è necessario costruire alleanze per rilanciare la ‘Salerno – Potenza – Bari’, attraverso una soluzione tecnica concreta e sostenibile con il superamento del valico di Pazzano all’altezza di Tolve”.

pzsaba