Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata presiederà domani la sessione di lavoro su “I vincoli europei nella definizione delle politiche nazionali e la residua sovranità nazionale”
Il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, partecipa al convegno organizzato a Roma dall’Istituto di studi sui sistemi regionali, federali e sulle autonomie “Massimo Severo Giannini” (Issirfa – Cnr) su “Governance europea tra Lisbona e fiscal compact: ordinamento nazionale e integrazione economica e politica europea”. Lacorazza presiederà domani la sessione di lavoro su “I vincoli europei nella definizione delle politiche nazionali e la residua sovranità nazionale”.
I lavori del convegno sono iniziati oggi nell’aula Marconi della sede del Consiglio nazionale delle ricerche, dove proseguiranno per tutta la giornata di domani. Il convegno si avvale del patrocinio del Ministero degli affari esteri e della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali. Al centro del confronto la discussione sulle conseguenze dell’attuazione del principio del pareggio di bilancio e sui meccanismi di partecipazione del Parlamento nazionale e dei Consigli regionali al controllo sulla corretta applicazione del principio di sussidiarietà ed al dialogo politico, sugli strumenti di partecipazione dell’Italia alla formazione ed all’attuazione della normativa e delle politiche europee, nonché sul tema delle strategie possibili per la crescita dell’economia italiana nel mutato contesto europeo e internazionale. Argomenti sui quali il presidente Lacorazza non farà mancare il proprio contributo.








