Sono circa 5,5 ml di euro per finanziare circa 20 progetti di efficientamento della rete di illuminazione pubblica, attraverso lo scorrimento di una graduatoria. Mettendo insieme le DGR 53/2012, la DGR 712/2013 e DGR 592/2015 (variazione di bilancio ) potrebbe significare portare un po’ di lavoro in questi Comuni (Colobraro, Grassano, Pietragalla, Pomarico, Filiano, Castelluccio Inferiore, Craco, Montemurro, Anzi, Tricarico, Sasso di Castalda , Barile, Potenza, Policoro, Trivigno, Cirigliano, Gorgoglione, Nemoli, Salandra, Stigliano, Atella, Viggianello), con investimenti che tra l’altro non hanno il peso del Patto di stabilità e costituiscono quindi un aiuto immediato per l’economia locale. Ma anche un risparmio per le casse comunali sulla bolletta energetica e una forte riduzione di CO2 in atmosfera.
E’ una scelta resa possibile dalla riprogrammazione dei fondi comunitari 2007/2013, recentemente discussa in Consiglio regionale e proposta dalla maggioranza. Una scelta condivisa dal presidente Pittella e dall’assessore Liberali, alla quale ho dato il mio contributo di idee e di proposte
In questi anni mi sono molto impegnato su temi della green economy lavorando in sede nazionale e territoriale, anche con il contributo della Società energetica lucana, per spingere i Comuni ad elaborare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Una parte fondamentale di un mosaico che mi ha portato a promuovere il progetto ‘Scuola ecologica in scuola sicura’ (guarda https://www.facebook.com/piero.lacorazza/videos/891947257510382/?pnref=story) che ha ricevuto molti premi nazionali, sostenere politiche a sostegno dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza e della produzione energetica green per ridurre i costi per le imprese e per le famiglie rispettando l’ambiente.
A volte non è così difficile coniugare il risparmio (di energia e di soldi) con la tutela dell’ambiente. Bastano scelte concrete, che aiutano i nostri Comuni anche ad essere protagonisti dell’innovazione. Un piccolo esempio a cui devono seguire scelte strategiche per migliorare la qualità della vita in Basilicata.