L’incontro con il Sindaco di Taranto e l’interlocuzione avuta con il Presidente Emiliano e con l’Assessore Mazzarano mi ha ancor più convinto della necessità di rilanciare il dialogo con la Regione Puglia su questioni di grande rilevanza a partire dalla ZES (Zona Economica Speciale) e della questione “Tempa Rossa”.
Ho trasferito i contenuti del confronto al Presidente Pittella e all’Assessore Cifarelli.
Non tocca a me, almeno in questa fase, entrare nel merito delle questioni, ma sento di dover assumere da queste interlocuzioni qualche difetto di gestione nelle relazioni istituzionali che va assolutamente recuperato nell’interesse di tutti.
È necessario a stretto giro di posta parlarsi; mi pare che ci siano le condizioni per entrare nel merito e verificare la praticabilità di una cooperazione che su molti aspetti può determinare una rinnovata e più avanzata pagina di federalismo solidale e produttivo.
Per ciò che riguarda la Basilicata, andrebbe perseguita in parallelo una fase di confronto con le parti sociali e con l’ANCI riportando, inoltre, come da più parti richiesto, la discussione in Consiglio Regionale.