Interrogazione di Lacorazza sulla mancata attivazione della “Card Celiaci” prevista dalla D.G.R.n.821 del 12/07/2016.
Con D.G.R.n.821 del 12/07/2016 è stata istituita la “Card Celiaci” per l’acquisto dei prodotti senza glutine su tutto il territorio nazionale così da superare il vecchio e farraginoso sistema vigente, migliorando e semplificando la qualità della vita dei celiaci e delle loro famiglie.
L’attivazione di questa nuova modalità di erogazione da parte delle Aziende Sanitarie Locali sarebbe dovuta avvenire entro 90 dall’entrata in vigore della suddetta delibera pubblicata sul B.U.R. del 27/07/2016.
Purtroppo ad oggi, ad un anno dall’emanazione del provvedimento, la Card risulta parzialmente attiva nel materano, mentre in provincia di Potenza si dovrà continuare ad usufruire del vecchio sistema di erogazione dei prodotti senza glutine almeno fino al 31/12/2017; tempo che auspico potrà essere utilizzato al meglio per attuare questa scelta contemperando anche coloro che hanno fatto investimenti nel tempo per garantire l’erogazione di questi prodotti.
Pertanto in data odierna ho depositato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata all’Assessore con delega alle Politiche della Persona Flavia Franconi, al fine di conoscere le motivazioni della mancata attuazione nei tempi stabiliti dalla D.G.R.n.821 del 12/07/2016.
Mi auguro che la problematica possa trovare rapida risoluzione, così come avvenuto a seguito di una mia interrogazione del marzo scorso circa il ritardato avvio del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, per la presa in carico e la gestione di soggetti celiaci, presso l’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza dopo quasi un anno dall’approvazione della D.G.R.n.594 del 31/05/2016.