illuminazione pubblica

Sono circa 5,5 ml di euro per finanziare circa 20 progetti di efficientamento della rete di illuminazione pubblica, attraverso lo scorrimento di una graduatoria. Mettendo insieme le DGR 53/2012, la DGR 712/2013 e DGR 592/2015 (variazione di bilancio ) potrebbe significare portare un po’ di lavoro in questi Comuni (Colobraro, Grassano, Pietragalla, Pomarico, Filiano, Castelluccio Inferiore, Craco, Montemurro, Anzi, Tricarico, Sasso di Castalda , Barile, Potenza, Policoro, Trivigno, Cirigliano, Gorgoglione, Nemoli, Salandra, Stigliano, Atella, Viggianello), con investimenti che tra l’altro non hanno il peso del Patto di stabilità e costituiscono quindi un aiuto immediato per l’economia locale. Ma anche un risparmio per le casse comunali sulla bolletta energetica e una forte riduzione di CO2 in atmosfera.

E’ una scelta resa possibile dalla riprogrammazione dei fondi comunitari 2007/2013, recentemente discussa in Consiglio regionale e proposta dalla maggioranza. Una scelta condivisa dal presidente Pittella e dall’assessore Liberali, alla quale ho dato il mio contributo di idee e di proposte

In questi anni mi sono molto impegnato su temi della green economy lavorando in sede nazionale e territoriale, anche con il contributo della Società energetica lucana, per spingere i Comuni ad elaborare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Una parte fondamentale di un mosaico che mi ha portato a promuovere il progetto ‘Scuola ecologica in scuola sicura’ (guarda https://www.facebook.com/piero.lacorazza/videos/891947257510382/?pnref=story) che ha ricevuto molti premi nazionali, sostenere politiche a sostegno dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza e della produzione energetica green per ridurre i costi per le imprese e per le famiglie rispettando l’ambiente.

A volte non è così difficile coniugare il risparmio (di energia e di soldi) con la tutela dell’ambiente. Bastano scelte concrete, che aiutano i nostri Comuni anche ad essere protagonisti dell’innovazione. Un piccolo esempio a cui devono seguire scelte strategiche per migliorare la qualità della vita in Basilicata.