Vince Matera, vince la Basilicata, vince il Sud.
Quando il presidente della Commissione ha scritto sul suo IPad il nome della vincitrice ho detto a Salvatore Adduce, a Serafino Paternoster, a Leonardo Giordano, a Rossella Tarantino: ‘ha scritto Matera’. Avevo contato le lettere e seguito la mano del Presidente della Commissione.
Le telecamera puntate, l’Italia ci guardava e il Ministro Franceschini annuncia: ‘Capitale europea della cultura nel 2019 …… MATERA!’ E poi la festa, l’abbraccio con tutti, l’emozione.
È stata la stessa emozione che provai nel vivere la marcia dei centomila a Scanzano, lo stesso brivido che mi attraversò quando il governo decise di ritirare la decisione di costruire in Basilicata il sito unico per le scorie nucleari.
Allora allontanammo l’ombra, la notte… oggi con Matera capitale della Cultura avvinciamo la luce per un futuro migliore. Mi verrebbe da dire: ‘L’alba è nuova’. La sfida per tutti sarà quella di operare per costruire un giorno migliore.
Un grazie a tutti, complimenti ai cittadini, al sindaco Adduce e ai Sindaci che lo hanno preceduto, ai sindaci della Basilicata, alle associazioni, al comitato, ai tanti che hanno lavorato dietro le quinte e da anni, al direttore Paolo Verri, alla città di Potenza, alle province, alla regione che ha investito e ha creduto in questa sfida…. Un grazie ai lucani. Viviamo questo successo con rinnovato impegno e forte passione per una #basilicatamigliore
Capitale europea della Cultura 2019, designata Matera – Repubblica.it
Sette voti su tredici: superate in finale Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena. La città della Basilicata condividerà l’onore con Plovdiv (Bulgaria). Il sindaco Adduce: “Sconfitti i pregiudizi”. Il ministro Francheschini: “Modelli virtuosi, ora lo stesso anche in Italia”. Secondo alcuni osservatori, l’impatto economico sul territorio sarà di circa 30 milioni di euro…leggi









