aula consiglio regionaleIl presidente sulla scelta condivisa con gli altri Consigli regionali: “La battaglia per la riduzione e la razionalizzazione dei costi della politica non si ferma. E non è altra cosa dall’impegno per migliorare il funzionamento delle istituzioni”

 

“La battaglia per la riduzione e la razionalizzazione dei costi della politica non si ferma. Occorre monitorare l’attuazione delle misure già adottate in tutte le Regioni dopo l’approvazione del decreto legge n. 174/2012, verificando la possibilità di intervenire sui vitalizi già maturati e acquisiti, visto che in Basilicata già dalla legislatura in corso sono stati aboliti. Di queste misure stiamo discutendo nella Conferenza dei presidenti, che mantiene alta l’attenzione anche sulle scelte che possono migliorare la stessa azione legislativa delle Regioni, che non è altra cosa dall’impegno per migliorare il funzionamento delle istituzioni”.

 

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, commentando la decisione della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome che nell’ultima riunione ha conferito mandato al coordinatore – il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Eros Brega – di presentare, entro il 10 ottobre, una proposta di intervento sui vitalizi da erogare a coloro che avranno maturato i requisiti. “L’intervento – si legge in una nota diffusa dalla Conferenza – costituisce un’ulteriore misura di contenimento dei costi, rispetto alla già avvenuta abolizione dei vitalizi stessi in ogni Regione italiana a partire della prossima legislatura. La proposta verrà presentata in tutti i Consigli regionali”.
“Dopo le decisioni assunte in tutte le Regioni, Basilicata compresa, per la riduzione delle indennità e dei rimborsi dei consiglieri e l’abolizione dei vitalizi e delle indennità di fine mandato a partire dalla legislatura in corso – aggiunge Lacorazza -, e dopo le scelte adottate in questi mesi per la riduzione delle Commissioni, dei componenti dei rispettivi uffici di presidenza e dell’indennità di missione dei componenti degli organismi istituzionali, oltre che per rendere disponibili sul web gli atti e i mandati di pagamento dell’Assemblea, stiamo lavorando per rafforzare la funzione legislativa ed il funzionamento degli uffici e garantire procedure più trasparenti”.